“Un regalo con i fiocchi. Per tutti“:
il Natale solidale di Oxfam Italia nei punti vendita Euronics e Compy
Dall’8 al 24 dicembre 600 volontari, assieme a tanti testimonial, impacchettano regali in cambio di una donazione per contribuire ad un futuro senza fame.
Ad Arezzo saranno presenti il chitarrista dei Negrita, Cesare Petricich, il cantautore Lorenzo Cilembrini alias “Il Cile”, Andrea De Rocco “Pupillo” dei Negramaro, Francesco Moneti dei Modena City Ramblers e la ginnasta Emily Armi
Guarda alla solidarietà il Natale 2012 di Oxfam Italia, nell’ambito della campagna internazionale “COLTIVA. Il cibo. La vita. Il pianeta”, lanciata affinché tutti abbiano abbastanza cibo, in un mondo dalle risorse limitate.
Anche per questo Natale, infatti, Oxfam Italia, grazie al prezioso contributo di 600 volontari lancia l’iniziativa di solidarietà “Un regalo con i fiocchi. Per tutti”. Un progetto che si svolgerà dall’8 al 24 dicembre in 55 punti vendita della catena Euronics e Compy in Toscana, Umbria, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Ad Arezzo e provincia i volontari di Oxfam saranno presenti presso i negozi Euronics e Compy di Arezzo (Viale Mecenate – centro commerciale Ipercoop – San Zeno), Bibbiena, San Giovanni Valdarno, Montevarchi, Camucia, Sansepolcro e Foiano della Chiana. I clienti avranno quindi la possibilità di farsi fare un pacchetto per i propri regali, in cambio di una donazione libera che, grazie al lavoro di Oxfam, contribuirà a migliorare le condizioni di vita di 20.000 persone, in particolare donne, in 5 paesi, garantendo loro, la possibilità di produrre, commercializzare e consumare cibo.
Nel territorio aretino, il progetto è realizzato col patrocinio del Comune e della Provincia di Arezzo, oltre che dei Comuni di Bibbiena, San Giovanni Valdarno, Montevarchi, Cortona e Sansepolcro.
All’iniziativa aderiscono molti testimonial che aiuteranno i volontari di Oxfam a fare i pacchi regalo. Ad Arezzo e provincia sono musica e sport a legarsi con Oxfam: aderiscono infatti al progetto il chitarrista dei Negrita, Cesare Petricich e il cantautore Lorenzo Cilembrini alias “Il Cile” (presenti la mattina di sabato 15 dicembre, presso il negozio Euronics di Viale Mecenate), Andrea De Rocco “Pupillo” dei Negramaro e Francesco Moneti dei Modena City Ramblers (presenti la mattina di venerdì 21 dicembre, presso il negozio Euronics del centro commerciale Ipercoop), mentre per il Valdarno l’adesione viene dalla giovane ginnasta Emily Armi, argento e bronzo ai Giochi del Mediterraneo del 2009 che ha ottenuto ottimi risultati ai Campionati Mondiali di Ginnastica Artistica dello stesso anno, recentemente in tv come protagonista del format “Vite Parallele” di MTV, (sarà al Compy di Montevarchi nel pomeriggio del 24 dicembre).
Tanti i testimonial anche nelle altre province: in provincia di Firenze, l’attore Alessandro Paci e il telecronista Davide Guetta, la cantante Alessandra Becelli, a Grosseto, la Quartiere coffee band, in provincia di Livorno, l’olimpionico Andrea Baldini, il campione di canottaggio, Lorenzo Bertini, l’assessore provinciale Monica Mannucci e il vicesindaco di Pontedera, Massimiliano Sonetti, a Massa Carrara, il cantante Francesco Gabbani, a Siena l’assessore provinciale, Gabriele Berni, a Viareggio Dj Paci ed infine a Lucca, l’attore Alessandro Bertolucci.
“Un regalo con i fiocchi. Per tutti” è inoltre realizzato grazie al patrocinio di altri numerosi enti locali: in Toscana, in collaborazione con la Province di Grosseto, Livorno, Siena e Massa Carrara e i Comuni Firenze, Prato, Sesto Fiorentino, Bibbiena, San Giovanni Valdarno, Montevarchi, Cortona, Sansepolcro, Carrara e Pontedera e del Forum provinciale per la cooperazione di Grosseto. Mentre in Umbria, con il patrocinio della Provincia di Terni, dei Comuni di Perugia, Foligno e Terni e della Fondazione Perugia-Assisi 2019.